mercoledì 31 agosto 2011

dopo la rinuncia ...i dubbi?

Ho ricevuto un telegramma ieri da parte dell'ufficio scolastico provinciale di milano in merito ad un concorso che ho fatto per l'insegnamento della lingua inglese nel lontano 1999 subito dopo essermi laureata.
Ebbene, dopo 11 anni mi chiamano per prenmdere servizio come insegnante di ruolo in un liceo scientifico di milano.....
Bella cosa, direte voi, e in parte lo è. certo, fa piacere un pochino ma a me, per il mio carattere, queste cose sono molto destabilizzanti...
11 anni non sono pochi...e io, dopo aver insegnato i primi 3...forse 4 anni barcamenandomi tra supplenze diurne e insegnamento serale alle civiche....ho mollato quando ho avuto una opportunità nel privato anche se ben lontana dall'insegnamento e l'ho colta al volo. Insomma, volevo anche io costruirmi qualcosa, non dover inseguire le supplenze....seguire lunghe file al provveditorato....insomma ero già stufa. Quando eprò ti arriva una nmtizia così...beh, cavoli, ci pensi comunque.....perchè forse ti hanno inculcato l'idea del posto fisso? o quella del posto statale?
Io eprò ho una idea molto "alta" dell'insegnante; deve essere un trascinatore, uno appassionato della sua materia, deve amare i ragazzi e avere una gran pazienza, deve trasmettere loro la gioia di imparare etc etc
E io mi sono chiesta se ne fossi davvero capace...
Fondamentalmente non so se sono capace di insegnare ecco....
Oppure sono solo pigra e  fifona e il mio lavoro che faccio da 7 anni ormai e in cui, lo dico, sono anche piuttosto brava.....non riesco a mollarlo.
Eppoi sono anche in un periodo particolare della mia vita....avrò una bimba , andrò in maternità, poi quasi sicuramente chiederò il part-time....insomma  sono passati 11 annie proprio in questo ultimo di cambiamenti e altri piani ce ne sono stati......

Però spero di non pentirmene, spero che la azienda per cui lavoro continui ad andare avanti chè di questi tempi la paura della chiusura esiste per tutti.
Stamattina andando al lavoro pensavo tra me e me che magari avrei dovuto pensarci più che bene, che avrò una figlia a cui pensare e da sostenere e se dovessi rimanere senza lavoro? e se dovesse succedere qualcosa? C'è di buono che siamo in 2 , non sono da sola ad affrontare, semmai ce ne sarà bisogno, dei problemi di questo tipo.

Spero di aver fatto la scelta giusta

giovedì 25 agosto 2011

pensieri diversi

ieri ho comprato i primi body per Amalia....di Petit Bateau in morbido cotone a maniche corte e di tre tonalità diverse di rosa. Molto carini e molto teneri :-)

sempre ieri ho acquistato i biglietti per il concerto dei Subsonica per il 17 settembre......

pensavo che le due cose "contrastano" un po' ,vero? pensavo che dopo la nascita di Amalia sarà difficile per chissà quanto tempo uscire da soli io e lui ...andare ad un concerto poi lo sarà ancora di più.

Però l'aver fatto nello stesso giorno queste cose cosi diverse  mi ha fatto anche sorridere
:-)...sarò una mamma con tutte le gioie e le difficoltà e magari...... i concerti aspetteranno tempi migliori!!!

giovedì 18 agosto 2011

quando....

Ti accorgi che sei proprio incinta quando......non riesci più ad allacciarti i sandali e quando....sei tutta curvata sul lavandino per trovare la posizione più comoda per lavarti i denti!!!

Beh, te ne accorgi e pure con gusto quando fai queste cose in spiaggia :-)


Buon weekend a tutte voi!!!

mercoledì 17 agosto 2011

di ritorno

Succede sempre cavoli ma uno non si rassegna mai!
Aspetti le ferie estive ...diciamo....tutto l'anno? eppoi finalmente arrivano ma velocemente passano pure. ed ecco che Pandora e la sua pancia di 6 mesi sono passate dalla spiaggia, dalla casa dei pandoragenitori a.....Milano afosa prima e milano ufficio condizionato dopo.
Ma il fatto di avere l'aria condizionata non la fa di certo stare meglio anche se ieri uscita da qui ha sentito addosso una botta di calore incredibile e stammattina, come se non bastasse, seppur fossero solo le 8, ha deciso che doveva camminare e quindi fare un pezzo di strada a piedi ma non ha fatto i conti con l'aumentata temperatura del suo corpo e soprattutto con l'afosità di Milano....insomma , non crede di rifarlo...ecco!
In ufficio poi la collega è in ferie e si è trovata pure diverse rogne .... a volte pensa a come sarebbe bello chiedere la anticipata ma con che scusa? cosa dice alla gine??? Eppoi in tutta sincerità ha pure paura di annoiarsi a morte a casa.
Intanto...per  non dimenticare......che nostalgia....alcune foto del mare e della Pandora panza :-)

panza al mare vista dall'alto

 panza a 24 settimane
 panza a 25 settimane
 ombrelloni al tramonto
ed infine...una sorpresa.....habemus nomen....ovvero la nostra frugoletta si chiamerà AMALIA!!!!!! e questo è il ricamop per il sacco del cambio da portare in ospedale che io le sto ricamando!!!!!!!!