venerdì 3 giugno 2011

amnio

Più si avvicina la data e più ho paura
Ho scelto di fare l'amniocentesi consapevole dei rischi e considerando una priorità il voler sapere se il bimbo è affetto da alcune malattie genetiche.
Ho fatto anche la traslucenza nucale pur sapendo che non sarei rimasta completamente soddisfatta dei risultati, nel senso che pur ottimi, a me non danno la certezza della esistenza o meno di una delle malattie di cui sopra, è pur sempre un esame statistico e non mi sento così sicura da accettare al 100% i suoi risultati.
In realtà io non ho paura del risultato dell'amnio perchè in cuor mio sento e sono sicura che il bimbo sta bene, ho ovviamente paura del rischio. Ora che "sento" questa gravidanza, che comincio a viverla sul serio con tutte le emozioni belle e le paure, adesso...beh non vorrei che qualcosa andasse storta...
Non voglio fare dei ragionamenti morali, etici o religiosi. Bisogna essere consapevoli che si tratta di scelte personalissime e di coppia ed ogni scelta va accettata e rispettata.
Avere, tenere, crescere un bimbo con trisomia (con sindrome di Down) etc è una responsabilità grossissima e nel farla ci vuole un coraggio che sinceramente invidio chi ce l'ha. Forse se avessi la fede dalla mia parte, il mio ragionamento sarebbe del tutto diverso? non lo so, ma io tutta questa fede non sento di averla e comunque si scontrerebbe con tanti di quegli aspetti pratici che non se ne verrebbe a capo.

5 commenti:

  1. E' vero, la responsabilità è grossissima, ma la paura di perdere il bimbo mi ha frenata in questa scelta.
    Ho fatto il test combinato, le probabilità erano così remote che ho deciso di accontentarmi di questo risultato.
    Quando nascerà vedrò se ho fatto bene o meno.

    In bocca al lupo, stai serena e rilassati, che lo stress fa male al bimbo!
    Ed incrocio le dita che tutto vada alla perfezione. Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Grazie Francy.
    cerco di non pensarci e di stare serena.
    "Deve" andare tutto bene....e si!

    RispondiElimina
  3. fatta ancheh io l'amnio esattamente lo scorso agosto quando aspettavo il mio maghetto...se ti va puoi leggere il mio post di allora " prova superata" ma se non ti va ti dico che devi stare tranquilla, per quanto sia un esame delicato, se fatto come si deve non da alcun problema, non è doloroso, è veloce e ti da la possibilità di essere consapevole dello stato di salute del tuo piccolo almeno dal punto di vista genetico, per quel che riguarda le trisomie appunto...voler sapere significa volersi preparare con amore, ma andrà tutto alla perfezione vedrai...in bocca al lupo! :)

    RispondiElimina
  4. Angoloinblu: grazie delle tue parole. Sono andata a leggere subito il tuo post e mi ha un po' tranquillizzata. Altre mie amiche han fatto questo eaame ed è andato bene. Guarda io spero di farlo quanto prima...e lasciarmelo alle spalle! Comunque io vivo a milano e lo farò al Buzzi che è uno dei due ospedali piu importanti epr ostetricia e neonatologia....quindi...incrociamo le dita!!!

    RispondiElimina
  5. allora stai tranquilla...e organizzati dovrai stare tre giorni distesa, possibilemte a letto se è il caso anche per mangiare...quindi cibi solidi, bei libri, musica e tanti pisolini! ;D tienimi informata baci! :)

    RispondiElimina