domenica 12 febbraio 2012

il mio post partum personale....di gatti e malattie

Ci sono giorni che scrivere è piu difficile e non solo perchè Amalia richiede la mia costante vicinanza. a volte succede anche che tanti pensieri ti affollano la testa e tu non sai da dove cominciare per dipanare il tutto quando allo stesso tempo pensi invece che metterli nero su bianco ti farebbe un gran bene, ma è proprio che non ci riesci fino a che non arriva il momento giusto.
riflettevo sul fatto che ho davvero avuto una gravidanza splendida, 9 mesi senza nessun problema neanche piccolo, un parto che  non costituisce un ricordo spiacevole (non fosse per i dolori dovuti al taglio cesareo) e un post partum normale con la mancanza di sonno come tutte, allattamento ogni 2 ore notte e giorno ma poi quando amalia dopo solo 1 mese e mezzo ha cominciato a dormire tutta la notte mi sono sentita rinascere....seni doloranti (una costante) allattamento (andrebbe dedicato un post a parte) che sta andando bene perche Amalia cresce davvero tanto ma al quale no  so se dedicare ancora tanti mesi....mettiamola cosi. Ma non è di questo che volevo parlare oggi. E' successa una cosa che dopo tutto questo periodo descritto come idilliaco....mi ha messo psicologicamente a dura prova, se non ko, e io....sinceramente ....non me lo aspettavo proprio.

Per farla breve il fatto è questo: avevo portato il gatto Morgan dai miei per i nove mesi perche facendogli le analisi era risultato positivo alla toxo...a dicembre mio fratello me lo riporta su dopo visita e checkup dal veterinario perche io gattara convinta lo sono sempre stata e Morgan per me è "uno di casa" e sono fermamente convinta che per un bambino crescere con degli animali in casa sia solo un bene.
Ecco questa è la premessa. Il fatto è che da delle macchioline pruriginose sul mio braccio ho scoperto che l'infingardo aveva anche un fungo....solo che a detta del vet sul gatto è asintomatico ....su di me no!!!!!!!
Abbiamo cominciato subito la cura e io sono andata dalla dermatologa che mi ha consigliato se avevo la possibilità di allontanare il gatto e "disinfestare" casa. Bene.....io sono entrata in completa paranoia e  depressione. Non ho mai pianto durante tutta la gravidanza ne dopo ma questa volta mi sono lasciata andare a pianti improvvisi e depressioni. Amalia non dovrebbe correre grandi pericoli perche non ha contatti diretti col gatto ma io ho il terrore di trasmetterglielo, ogni movimento del gatto per me è fonte di preoccupazione. Lo sgrido, non lo faccio entrare in camera, tutto cio che gli era permesso prima oggi è un divieto, continuo a pulire casa e disinfettarla col vapore per non parlare poi delle innumerevoli lavatrici.....Lo so che non è un fatto grave, alla fine si tratta di un fungo e non certo di una malattia invalidante ma saperlo, pensare di aver "voluto" e permesso una cosa del genere portandosi il gatto in casa (che poi poverino è il mio gatto già da 5 anni) mi ha messo in un a condizione psicologica davvero precaria :-( Non penso di reggere a questo come non penso di reggere al fartto di dover continuamente pulire e disinfettare il tutto. Eppoi , essendoci il gelo fuori, anche il non uscire da casa secondo me sta mettendo a dura prova i miei nervi. Io spero solo che il tempo passi presto, che Morgan finisca la cura e guarisca ma soprattutto che tutto lo sbattimento che sto facendo serva a qualcosa ovvero a non far venire nulla alla piccolina.

Mio marito sta cercando di aiutarmi in vario modo e mi è vicino. In realtà io il gatto lo avrei allontanato ma è stato lui a convincermi a curarlo in casa e forse non ha torto. in fondo lo abbiamo preso responsabilmente e adesso con responsabilità accettiamo che si sia beccato questo fungo e di doverlo curare......ma quanto è difficile accidenti!

che poi se ripenso a questo post mi sento veramente stupida....ma scrivere probabilmentemi servirà a stare meglio o , forse, a sentirmi ancora piu stupida. forse il periodo post partum è davvero insidioso...e quando tu pensi di essere forte e sei orgogliosa di come hai affrontato il tutto e di come reagisci a  tutto.......sbeng....una bella mazzata ti arriva sempre (mazzata psicologica intendo).

12 commenti:

  1. Da retta a tuo marito, vedrai che tutto si aggiusterà, poi se lui aveva la toxo, probabilmente l'hai già avuta anche tu, in quel caso potevi anche non allontanarlo... ora la cosa importante è che ritroviate il vostro equilibrio. :-)
    Un bacio alla piccola Amalia ed un grattino a Morgan

    RispondiElimina
  2. Grazie Nadir
    tu pensa che dopo tanti anni...la toxo non l'ho prrsa!
    E mi sento pure stupida ad essere entrata cosi in crisi per un fungo che x quanto contagioso almeno è curabile

    RispondiElimina
  3. Vedrai che tutto andrà bene!
    Intanto ho visto uno spiraglio di sole, prendi la carrozzina ed esci, che la reclusione non fa bene in questi casi. Io erano settimane che, causa gelo, non uscivo con Bi, ieri finalmente abbiamo visto la luce ed ora tutto è un po' più roseo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie....aspetto con ansia un raggio di sole ma cmq domani si esce!!!

      Elimina
  4. ooh eccomi qui, compagna di di sensi di colpa :-)
    Spero che oggi sia riuscita a distrarti un po'...io ero un po' in panico con tigro quando ha avuto le pulci ed ero incinta, e anche quando ci ha portato a casa varie bestiacce morte, ma alla fine e' andato tutto bene. Cerca di non pensarci troppo..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara Sfolli...dici che il senso di colpa accompagnerà la nostra vita d'ora in poi mi sa che è una costante?
      comunque dopo i primi 15 gg di cura e, fingers crossed, non è successo nulla ne a noi ne alla piccolina...comincio a rilassarmi
      PS: domani primo vaccino. credo che il mio relax finirà presto :-)

      Elimina
  5. Eccomi qui presente anch'io vostra amica di sensi di colpa e varie amenità. Leggo dalla risposta su a Sfolli che il peggio è passato.
    Il vaccino? Io ne ho ancora uno lasciato indietro!! Ti capisco bene!
    Coraggio :-)

    RispondiElimina
  6. Tutto bene poi il vaccino? Oggi qui e' primavera :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si tutto bene fortunatamente! Anche qui sole e caldo, questo pomeriggio al parco col piumino addosso sudavo!

      Elimina