mercoledì 29 febbraio 2012

La solitudine delle mamme...non è il titolo di un libro quanto piuttosto quello che provo. A volte mi sento sola e mi sembra di passare le mie giornate facendo le stesse cose e poco altro. Le giornate passano ovviamente tra cambi poppate e primi giochi. Riesco a sentire delle amiche e scambiare ; chiacchiere al telefono ma in fondo mi sento sola. A volte le giornate mi sembrano infinite, come se non dovessero mai finire e mi ritrovo a pensare che...sarebbe bello poter riavere la vita di prima ...
Per poi guardarla...è bellissima mi guarda coi suoi occhioni blu e mi sorride :-) a me, proprio a me e io mi sento terribilmente in colpa solo per averci pensato...che io non potrei vivere senza di lei!
Vi prego, ditemi che è successo anche a voi, che capita e che non si è madri sbagliate per questo...

9 commenti:

  1. Si è capitato anche a me. Vorrei dirti tante cose, ma le parole a volte non bastano. Non sentirti in colpa, per quanto so che è difficile.
    Ricordo giornate lunghe, un inverno grigio e infinito passato a guardare Di e anche fuori dalla finestra. Felice di essere lì, ma con una gran voglia di scappare.
    Nessuno mette in dubbio il tuo amore per lei. La maternità è anche questo.
    Non sei sola.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Owl hai detto bene: contenta di esserci ma con la voglia di scappare... mi manca il non poter essere libera di farr cio che voglio. Mi dicono che la posso portare con me ma non è proprio cosi e anzi invidio quelle che lo sanno fare. È un mio limite. E allora vai di giornate grigie dentro e fuori...sarà che con la primavera migliorerà?
      Grazie delle tue parole :-)

      Elimina
  2. Rileggo il mio commento dove forse non mi sono espressa bene perche portarsela dietro, uscire con lei non era quello che intendevo, non è la soluzione...eppoi gia lo faccio. Si tratta di quel pensiero che ti scivola dentro e che ti fa rimpiangere cio che avevi prima ovvero le uscite senza orari, lo stare sul divano senza che qualcuno ti reclami dopo 5 minuti, lo shopping, il cinema, le serate passate fuori.....eppoi il sentirsi in colpa per averlo desiderato

    RispondiElimina
  3. nuuu basta sensi di colpa Pandoraaaah. E senti chi lo dice, io ci navigo nei sensi di colpaa, pure quando le vedo un brufolett nuovo e mi dico Ecco non dovevo mangiare il cioccolato bla bla
    Io ieri l ho mollata a DH e mi son andata a prendere un vestitino frikkettone nel negozio dei cinesi. Quanno ce vo ce vo! scusa la punteggiatura ma scrivo dal portatile di mia mamma e non mi ci trovo..)

    RispondiElimina
  4. Sfolli quanto hai ragione!!! Mi sa che sto un pochino esaurita :-) è che io non ho nessuno a cui mollarla se non al marito dabato/ domenica. Cosa che ovviamente ogni tanto faccio

    RispondiElimina
  5. Oh, come mi rivedo in te!
    Anch'io a volte ho nostalgia della vita di prima e del tempo solo per me, è bruttissimo dirlo perché sembri una madre degenere e il senso di colpa è sempre appollaiato sulla spalla, però è così.
    Bisognerebbe cercare di ritagliare ogni giorno un pochino di tempo per sè, non è egoismo, è una cosa buona e giusta: una mamma esaurita non fa bene a nessuno. Il problema è riuscire a farlo, perché le mamme oggi sono spessissimo da sole senza una rete familiare forte e onnipresente come un tempo. Il che, nel mio caso, in generale è un bene, ma ora da mamma ogni tanto mi viene il dubbio sull'opportunità di essere andata a vivere così lontano dai nonni. Poi riguardo genitori e suoceri e i dubbi mi passano all'istante... ma questo è un altro discorso.

    RispondiElimina
  6. Tranquilla, è perfettamente normale. Fra stanchezza, mancanza di sonno, noia, freddo e paturnie varie anche io mi ritrovo a pensare con nostalgia ai miei mesi triestini, folli e spensierati. Ma è un pensiero che dura giusto un battito di ciglia. Svanisce non appena Simone mi sorride ed io corro a coprirlo di baci.
    E' giusto e sacrosanto sbroccare ogni tanto...guai se non ci fossero anche queste minime evasioni, seppur di pensiero!
    Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  7. Tsugumi, hai ragione. Credo che sia normale pensare con un po di nostalgia alla vita di prima. Ma cmq adesso la mia non la cambierei per niente altro :-)
    i loro sorrisi ripagano di tutto!!!

    RispondiElimina
  8. Ma no che non sei una madre snaturata... figurati! Penso che almeno una volta, anche inconsciamente ognuna di noi ha immaginato per un attimo di ritornare alla vita di un tempo! Giornate diverse, priorità diverse... tempi diversi! E' normalissimo.. siamo esseri umani e anche noi a volte cediamo alla stanchezza!
    Vedrai che quando sarà un po' più grande riuscirai a tagliarti dei spazi per te e per i tuoi interessi... e poi se avessi delle amiche nella tua stessa situazione, sono certa che ti sentiresti meno sola...! Non è facile e noi tutte che ci siamo passate possiamo capirti...perciò forza e coraggio e continua a guardare dritta negli occhi la tua bimba... solo lei potrà darti la forza giusta per tenere duro...
    un abbraccio grande

    RispondiElimina