giovedì 23 maggio 2013

L'arte del risparmio

Chi mi conosce lo sa, io non sono una che davanti allo shopping di qualsiasi tipo (ma soprattutto personale) si tira indietro.
adesso aver visto una casa che ci piace e aver cominciato a fare il giro delle banche alla ricerca del mutuo piu adatto a noi ci/mi ha messo davanti al'evidenza che IO HO LE MANI BUCATE.
Negli ultimi mesi non ho risparmiato nulla e ho praticamente dato via l'intero stipendio :-(((
Ed ecco allora che mi sono messa a pensare a delle regole semplici che mi aiutassero a spendere meno e ad essere ugualmente felice :-)
1) prendere lo stipendio (idealmente) e dividerlo in settimane. Questo secondo me potrebbe permettermi di avere una visione piu chiara di quello che "possiedo" settimanalmente e di quello che spendo detraendo le spese da quella cifra li e non dallo stipendio intero;
2) non tenere la carta di credito nel portafoglio ma lasciarla a casa. se si dovesse verificare l'occasione di un acquisto importante , sarà sicuramente possibile rimandarlo al giorno successivo;
3) cancellarmi dalla newsletter di siti quali Privalia, Showroomprive, Saldiprivati etc etc.
E' vero che i prodotti sono scontati e conviene acquistare ma non sdi può acquistare qualcosa solo perchè il prezzo è basso, vi pare?
4) dall'inizio del mese segnare tutti gli acquisti fatti (o quasi perche so che è una cosa piuttosto noiosa). Questo mi permetterà di trovare sicuramente degli acquisti inutili
5) Comprare solo prodotti di stagione che hanno ovviamente un prezzo piu contenuto. Devo dire che questa regola esistye già da noi in quanto acquistiamo dal GAS per cui il nostro "verduraio" di fiducia ha solo prodotti di stagione
6) limitare la colazione al bar e ridurre da tutti i giorni a 2-3 gg a settimana
7) uscire da casa con solo èpochi contanti, limitiamoci diciamo a 20/30 euro al max

Che dite, ce la posso fare???

6 commenti:

  1. Da quanto ho perso prima e ritrovato poi il lavoro, anch'io sto + attenta, semplicemente perchè ora prendo LA META' di quando prendessi prima. Oltre alle idee che elenchi, io faccio un'altra cosa: la spesa facendo molta attenzione alle offerte e rigorosamente solo una volta alla settimana! No alle mini-spese infrasettimanali che ti portano a spendere molto di +. A meno che non manchi qualcosa di fondamentale, di solito si può attendere qualche giorno. Ce la puoi fare!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si è vero, la spesa infrasettimanale va fatta solo nei casi di necessità. Ad esempio il supermercato vicino casa è piccolo ed è carissimo; è vero che prende i tickets ma a quel punto preferisco tenerli per far colazione al bar :-)

      Elimina
  2. Certo che ce la puoi fare;) se vuoi aggiungere un punto e se può esserti utile io ho aperto conto arancio, ogni mese bonifico di qualche centinaia di euro che vanno nel salvadanaio arancio...grazie a quello anni fa avevo dato l'anticipo della casa in cui viviamo ora (e che lasceremo tra meno di due mesi), ho potuto fare acquisti importanti e ora, senza un euro perché la ristrutturazione ci sta prosciugando, riusciremo comunque ad andare in ferie due settimane perché sono stata una brava formichina;))) funziona! ;)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione e infatti anche io ho fatto cosi ed ora qualcosina da parte ce l'ho ma da un paio di anni ho proprio esagerato con le spese e me ne sto rendendo conto ora....cavoli, col senno del poi, avrei potuto risparmiare tanto! per questo ora si bambia!!!

      Elimina
  3. Io all'importo degli stipendi tolgo direttamente tutte le spese fisse, comprese bollette, e da quella differenza poi mi muovo. E poi prendo quasi tutto della marca del supermercato, e quando faccio la spesa mi tolgo UNO sfizio. E ho iniziato a ragionare in modo meno consumistico, se qualcosa si rompe, faccio di tutto per aggiustarlo, o se posso faccio io quello che mi serve. Per esempio con un vecchio copriletto ho fatto un cuscino per il cane, comprando solo 6 euro di imbottitura, con un resto di trapuntina faccio una coperta per il lettino di Palletta, con un asciugamano enorme che non ho mai usato faccio un accappatoio per la piscina di palletta. Con il doppio risultato che mi dedico ad un hobby e che risparmio.
    Da quando è nato paciccio qui il risparmio deve diventare un'arte!
    Clara V

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mas che brava che sei a cucire e a trasformare le cose! ci devo provare anche io!
      Baci

      Elimina