mercoledì 31 agosto 2011

dopo la rinuncia ...i dubbi?

Ho ricevuto un telegramma ieri da parte dell'ufficio scolastico provinciale di milano in merito ad un concorso che ho fatto per l'insegnamento della lingua inglese nel lontano 1999 subito dopo essermi laureata.
Ebbene, dopo 11 anni mi chiamano per prenmdere servizio come insegnante di ruolo in un liceo scientifico di milano.....
Bella cosa, direte voi, e in parte lo è. certo, fa piacere un pochino ma a me, per il mio carattere, queste cose sono molto destabilizzanti...
11 anni non sono pochi...e io, dopo aver insegnato i primi 3...forse 4 anni barcamenandomi tra supplenze diurne e insegnamento serale alle civiche....ho mollato quando ho avuto una opportunità nel privato anche se ben lontana dall'insegnamento e l'ho colta al volo. Insomma, volevo anche io costruirmi qualcosa, non dover inseguire le supplenze....seguire lunghe file al provveditorato....insomma ero già stufa. Quando eprò ti arriva una nmtizia così...beh, cavoli, ci pensi comunque.....perchè forse ti hanno inculcato l'idea del posto fisso? o quella del posto statale?
Io eprò ho una idea molto "alta" dell'insegnante; deve essere un trascinatore, uno appassionato della sua materia, deve amare i ragazzi e avere una gran pazienza, deve trasmettere loro la gioia di imparare etc etc
E io mi sono chiesta se ne fossi davvero capace...
Fondamentalmente non so se sono capace di insegnare ecco....
Oppure sono solo pigra e  fifona e il mio lavoro che faccio da 7 anni ormai e in cui, lo dico, sono anche piuttosto brava.....non riesco a mollarlo.
Eppoi sono anche in un periodo particolare della mia vita....avrò una bimba , andrò in maternità, poi quasi sicuramente chiederò il part-time....insomma  sono passati 11 annie proprio in questo ultimo di cambiamenti e altri piani ce ne sono stati......

Però spero di non pentirmene, spero che la azienda per cui lavoro continui ad andare avanti chè di questi tempi la paura della chiusura esiste per tutti.
Stamattina andando al lavoro pensavo tra me e me che magari avrei dovuto pensarci più che bene, che avrò una figlia a cui pensare e da sostenere e se dovessi rimanere senza lavoro? e se dovesse succedere qualcosa? C'è di buono che siamo in 2 , non sono da sola ad affrontare, semmai ce ne sarà bisogno, dei problemi di questo tipo.

Spero di aver fatto la scelta giusta

3 commenti:

  1. il mio motto è che col senno di poi saremmo tutti ricchissimi e felici. Hai ponderato i pro e i contro, hai fatto la tua scelta, non voltarti indietro. Sono felice per la gravidanza. baci
    Di che zona sei di MI? BACI

    RispondiElimina
  2. Ciao Ilaria e grazie della visita. Si, ho fatto una scelta ma oggi, il giorno dopo, non ne sono pentita; la mia vita ora va bene così.
    Io sono in zona nord

    RispondiElimina
  3. sono sicura che avrai fatto le tue giuste considerazioni.... qualsiasi scelta tu abbia fatto... è quella giusta.... non guardarti indietro!

    RispondiElimina