lunedì 26 settembre 2011

possibile che sia così sbagliata accidenti a me!!!
stava andando tutto bene e invece no, anche per pochi giorni, alla fine sono riuscita a sbottare e gli ormoni qui non c'entrano proprio nulla.
E adesso sono qui a pensare a quanto sono stata scema e a sperare che lei per l'ennesima volta non se la sia presa e a dirmi che è solo colpa mia e a sentirmi in colpa. Io non amo avere intorno nessuno che mi dica come fare le cose e pecco sicuramente di presunzione pensando di imparare a farle da sola. Ma non mi piace sentirmi dire "questa cosa non è così", "per questa cosa dovresti fare così" (che poi quel dovresti non è sempre un condizionale), "niente gatto in casa", "vengo prima della nascita e resto un mesetto ad aiutari"....."ma perchè le calzine prestate? non vedi che hanno i pallini sotto i piedi?" , "ma questa cosa te la compro io"...."no mamma, ti ho già detto che ci penso io"....ed io mi sento ancora una adolescente che fa a botte coi genitori per essere lasciata sola ad imparare e a gestire le sue cose.
che èpoi èper il resto lei è dolce e so che tutto ciò che dice o che fa per me è solo "per me" capite? è solo perchè è il suo modo di dimostrarmi amore....lei non mi abbraccia mai ma mi comprerebbe qualcisasi cosa, farebbe qualsiasi cosa pur sin non farla fare a me o di evitare che io mi stanchi, che io soffra o cose di questo genere.

Però......se sono sempre così "conflittuale e adolescenziale" coi miei.....adesso che arriverà Amalia nella mia vita.....come sarò? sarò capace almeno con lei di dolcezza?

E' un post confuso lo so, sconnesso come me

7 commenti:

  1. Tranquilla, ci si passa tutte. Oh, io almeno! ero convinta di non volere alcun tiupo di ingerenza materna nel mio rapporto con mia figlia. Soprattutto all'inizio, quando ti senti più insicura e ti sembra che ogni cosa debba essere sottoposta a giudizio. Non è così. Le cose si possono fare in tanti modi diversi e tutti vanno ugualmente bene.
    Se preferisci restare sola con la bimba i primi tempi, cerca di dirglielo con calma e senza polemiche, però sappi che quando mia madre è venuta a stare da me la prima settimana dopo che è nata mia figlia mi è stata DAVVERO di grande aiuto, se non altro io non avevo da pensare a spesa, cucina, pulizia e bucato (considera poi quante tutine sporca al giorno una bimba così piccola). Cerca di essere un pochino più accomodante. Se la assecondi su questioni che in fondo per te sono secondarie lei sarà contenta, perchè saprà di esserti stata utile, tu ti stresserai meno e avrai la possibilità di concentrarti sulle cose DAVVERO importanti: il tuo rapporto con la piccola, il tuo riposo, l'allattamento, prendere i ritmi. Penserai a lei e basta. E stai serena!

    RispondiElimina
  2. Suster ha ragione... prima di tutto tranquilla perchè sono cose che capitano e succedono a tutti, anche nelle migliori famiglie! :)
    Cerca di non prendere tua mamma di petto, accetta il suo aiuto come un'opportunità... quella di dedicarti a te e alla piccola Amalia...

    Sarai una mamma meravigliosa! :)

    RispondiElimina
  3. Sai, appena iniziato a leggere, avevo già capito che parlavi del rapporto con la tua mamma. Quindi, tranquilla davvero, non sei sola.
    Anche con la mia ho sempre avuto un rapporto molto conflittuale... dopo il parto mal sopportavo qualsiasi tipo di ingerenza (il lutto in famiglia faceva diventare tutti i rapporti più pesanti, sicuramente)
    Però lei mi ha aiutato tantissimo lo stesso, sostituendosi a me nelle incombenze quotidiane. Proprio come diceva Suster.

    Tranquilla che quando la piccola sarà lì con te sarà tutto diverso, ogni priorità rivoltata, ogni conflitto in secondo piano.

    E sarai bravissima perchè sarai la SUA mamma ;-)))

    RispondiElimina
  4. si avete ragione, lo so. Il mio problema è che non riesco a dirle le cose con calma senza sbottare. Suster, avessi avuto una risposta come la tua "le cose si possono fare in modi diversi e tutti vanno ugualmente bene!!!
    Ok, la cosa migliore è stare tranquille non pensare già da ora a quando verranno a trovarmi.....ma 1 mese non è troppo??? aiuto, io rischio dio sclerare sul serio nella convivenza "forzata" coi miei....ragazze io vivo per conto mio da quando avevo 24 anni....io sono abituata a fare le cose da sola...

    RispondiElimina
  5. certo che sarai capace di dolcezza!! ne sono sicura!!
    come sono sicura che riuscirai a trovare il modo migliore per "gestire" tua mamma senza soffrire tu e senza dare un dispiacere a lei.
    ti sarà di grande aiuto, vedrai!
    e poi quando diventa troppo invadente...mmm è più difficile immaginarlo che poi metterlo in pratica!! quando arriverà il momento saprai cosa fare!
    un abbraccio!

    RispondiElimina
  6. Quante domande.....! Giuste... sacrosantissime domande!
    Ho passato già tutto questo sai...? E ti dico la verità.... è inevitabile!!!
    Sono paure che solo chi ci passa può capire... e non sai che paura quando ho scoperto che aspettavo una femmina....
    La paura di non essere in grado... di sbagliare... di commettere gli stessi errori...
    Ma poi mi sono resa conto che non è così... anzi... forse è proprio questa la nostra forza.
    Perciò forza e coraggio... passerà anche questo...
    Tu vai avanti con le tue convinzioni.... sei tu la mamma adesso... e lei lo capirà.... prima o poi!!!

    RispondiElimina
  7. Grazie ragazze,, grazie x le vostre parole e
    soprattutto per l'incoraggiamento. È bello e utile
    sentire le vostre esperienze, faró tesoro
    amche dei vostri saggi consigli.
    Cavoli... Se solo avessi scritto ieri queato post
    oggi avrei evitato di dirle quello che ho detto:-(

    RispondiElimina