lunedì 23 maggio 2011

eco!!!

Settimana scorsa abbiamo fatto l'esame della traslucenza nucale e quindi la relativa ecografia. Che emozione...il piccolino è lungo 6.5 cm dalla testa al sedere,  si muoveva tanto, muoveva le mani, le gambe incredibile....ad un certo punto ha anche messo il dito in bocca nella più classica delle posizioni!
Abbiamo uno scatto in cui ha un braccio sopra la testa e l'altro piegato all'altezza del volto con la manina chiusa a pugno....Il suo cuore batte forte, sono circa 155 battiti al minuto..
Per quanto riguarda la traslucenza invece....beh io non so bene cosa pensare. Da quello che ci ha detto l'ecografista la larghezza è una ottima misura ma per me questo esame resta pur sempre e solo un esame di calcolo statistico del rischio. Resta il fatto che una sicurezza al 100% te la danno solo la villocentesi e l'amniocentesi e io sono sempre stata stra convinta di fare proprio quest'ultima nonostante mi renda conto dell'alto rischio che comportano.
Stasera ne parlerò con la mia ginecologa ma non credo sinceramente che questo esame possa farmi cambiare idea.

5 commenti:

  1. Uuuh che emozione, che bello! Massi, io sono sempre per fare un esame in piu e mettersi il cuore in pace. Pero' senti la gine of course, che mi pare ci siano dei rischi (bassissimi) con l'amniocentesi? Boh, io parla da assoluta profana, eh...Comunque congratulazioni ancora!!!

    RispondiElimina
  2. Sfolli oggi ho fatto la visita mensile di controllo
    dalla gine. Mi ha fatto una eco veloce per vedere il collo dell'utero
    e lo abbiamo visto che agitava la manina...
    Secondo la gine ci stava salutando! :-D

    RispondiElimina
  3. ah Sfolli non ti ho detto: la percentuale di aborto con villo e amnio è purtroppo di 1 su 200... :-(

    RispondiElimina
  4. ooooh dolce lui!! Beh, non e' il massimo, ma 1 su 200 mi sembra comunque un rischio piuttosto basso ...E poi i numeri si sa, lasciano un po il tempo che trovano. Se a te fa stare meglio fare l'amnio, falla! (anche se pure quella, alla fine ti da poi un numero...oddio mi sono incartata...)

    RispondiElimina
  5. beh no, l'amnio analizzando il liquido amniotico ti da una certezza di presenza/assenza di trisomia al 100 %.
    All'ospedale dove vado qui a milano ci hanno fatto fare un colloquio generale tipo lezione in Aula magna!

    RispondiElimina